Chi siamo

CON.NEXO’ per l’Arte è un club di collaboratori che condivide una passione e che si pone come obiettivo la divulgazione delle conoscenza del mondo artistico, favorendo nel contempo la sperimentazione dal vivo del contatto fisico con l’opera d’arte.

Riteniamo che l’arte nel suo complesso sia un fenomeno così diffuso in ogni ambiente, da pensare che ogni luogo possa costituirne uno spazio di fruizione. L’opera d’arte, per quanto ne consenta la sua forma, deve essere il più possibile a contatto della persona che non solo ne percepisce il valore fisico dovuto alla vicinanza, ma che diventa il suo patrocinatore, il sostenitore acceso che ne tutela lo spirito e lo comunica agli altri.

Non esistono opere d’arte importanti o minori se non per il valore che soggettivamente diamo a loro. La dignità di oggetto di design, una pittura, un brano musicale deriva delle sensazioni personali che abbiamo col loro contatto. Le diverse percezioni che ci provocano sono alla base della nostra necessità di condividerle.

A questo fine, intendiamo favorire qualsiasi forma di condivisione di esperienza attraverso la collocazione delle opere negli ambienti lavorativi, ritenendo che la loro prossimità fisica possa in qualche modo facilitare la loro comprensione e stimoli la comunicazione tra le persone su argomenti non necessariamente pertinenti al proprio ruolo professionale.

In pratica, promuoviamo attività di collocazione di opere d’arte negli ambienti di lavoro quali corridoi, uffici, sale riunioni, trasformati in spazi espositivi tematici pensati per le persone che li frequentano abitualmente e che con brevi note esplicative provochino l’interesse all’approfondimento della conoscenza.

Per il supporto a queste attività, ci avvaliamo di collaborazioni con organizzazioni culturali e istituti artistici con i quali proponiamo periodicamente incontri di condivisione tematici a cui possono partecipare liberamente gli autori delle opere, i fruitori, e chi in generale è interessato a confrontarsi sui temi dell’arte.

La partecipazione al club è libera previa registrazione a questo blog (https://adopera.wordpress.com).

Il club: Luca Andreoli, Gianna Calabrese, Mario Montalto, Eleonora Nardini, Soffientini Chiara, Cinzia Ronda, Marino Vanetti

2 pensieri su “Chi siamo

    • Il luogo è il nostro mondo, il mezzo è la parola, lo strumento è il blog. Condividiamo con l’associazione il Cavedio l’interesse nel divulgare le opere realizzate. Buon divertente appassionante per il lavoro, a tutti i partecipanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...