Il Corto Letterario e l’Illustrazione 2014

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAVEDIO PROMUOVE LA DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE IL CORTO LETTERARIO E L’ILLUSTRAZIONE

Corto2014

Formula del concorso:

“… L’idea di un concorso dedicato al racconto breve e all’illustrazione nasce come sviluppo del progetto artistico “La Vetrina da leggere”, realizzato dal 2000 nel centro storico di Varese, ormai conosciuto come “La piccola Brera di Varese”. L’iniziativa ha avuto innumerevoli risvolti ed è cresciuta nel tempo dando vita a progetti editoriali, a prodotti culturali, alla realizzazione di eventi artistici e formativi. Il tutto nel rispetto delle finalità originarie perseguite dall’associazione Il Cavedio e dallo stesso concorso: scoprire nuovi nomi nel campo della letteratura, del disegno e del fumetto, dando vita a una palestra di giovani e meno giovani talenti che possono partecipare attivamente all’esecuzione di prodotti culturali e commerciali quali riviste, libri, cartoline, calendari e agende. Nel 2014 il Concorso compie 10 anni: per l’occasione sono in programma una serie di iniziative volte a celebrare la significativa ricorrenza. Oltre alle sezioni classiche dedicate a racconti e illustrazioni infatti, a ogni tema proposto nella categoria racconto breve viene abbinato un premio esclusivo. È inoltre riproposta la sezione dedicata al fumetto e sono previste pubblicazioni di libri, e-book, riviste e organizzazione di eventi collaterali dedicati all’arte breve…”

Premi:

Sezione A

PER IL TEMA N.1 “Alberi e uomini: convivenza difficile? Convivenza possibile?”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

PER IL TEMA N.2 “Il Nonno racconta: un episodio o una storia sulla Prima o la Seconda Guerra Mondiale”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

PER IL TEMA N.3 “Cuba: un viaggio tra fantasia e realtà”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

PER IL TEMA N.4 “Il corpo che si nutre, il pianeta che si salva”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

PER IL TEMA N.5 “Un sorriso per tutti”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

PER IL TEMA N.6 “Tema libero”

Il Primo premio della Giuria: 1.000 euro

Sezione B

Il Primo premio UNICO della Giuria AL MIGLIOR

RACCONTO IN ASSOLUTO: 1.000 euro

CATEGORIA ILLUSTRAZIONE

Il Primo premio unico della giuria: 750 euro

CATEGORIA FUMETTO

Il primo premio unico della giuria: 750 euro

Location e programma della premiazione saranno comunicate in tempo utile sul sito dell’Associazione “Il Cavedio” . Nel corso delle premiazioni sarà data lettura e saranno esposte le opere vincitrici delle varie categorie. Il programma della premiazione sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Il Cavedio. I risultati del concorso saranno resi noti in prima battuta nel corso della giornata di premiazione.

Le opere in concorso saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti, scrittori, editori, pittori, architetti e blogger. I lettori del blog Adopera avranno la possibilità di leggere in anteprima le opere in concorso, di votarle e commentarle alla pagina: Blog Adopera, costituendo di fatto una giuria popolare il cui verdetto sarà pubblicato nelle successive settimane dallo stesso Blog Adopera.

Il bando completo del concorso è consultabile nel sito del Cavedio alla pagina: Bando Il Corto Letterario e l’Illustrazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...