Al muro!

Sabato 3 e domenica 4 marzo si terrà a Varese, nelle centralissime piazza Monte Grappa e piazza Repubblica, un inedito “talent scounting” rivolto a giovani artisti, writers, “muralisti” legali.
L’associazione culturale Wg Art.it bandisce un concorso per la realizzazione di murales con la finalità di promuovere la creatività giovanile, offrire momenti di partecipazione e di visibilità ai giovani artisti. Le opere artistiche, giudicate in armonia con il contesto urbano, contribuiranno all’introduzione del segno grafico nel mondo dell’arte, della grafica e del design e alla sensibilizzazione della cittadinanza nei riguardi dei nuovi linguaggi artistici.
Il tema del concorso: Divenire e futuro. L’Italia dei giovani, un paese in cammino.
Gli elaborati grafici dovranno sviluppare il tema del concorso. Le opere, che potranno avere forma libera, simbolica o descrittiva, astratta o figurativa, dovranno analizzare la realtà dinamica e in continuo divenire dei giovani sul territorio e/o trasmettere un messaggio e idee per la costruzione di un paese migliore.
Gli organizzatori mettono a disposizione dei pannelli/tele per poter effettuare il murales. L’Associazione metterà a disposizione dei partecipanti i materiali necessari ( bombolette e vernici). Eventuali prodotti specifici saranno a carico degli artisti stessi.
Agli artisti vincitori della finale, la cui opera in sede di commissione, è considerata come maggiormente innovativa, viene offerta la partecipazione ad un master o ad un corso di specializzazione del valore economico indicativo pari a € 1.000,00. Il premio potrà essere consegnato solo per effettiva partecipazione a Master e/o corso selezionato e proposto dall’Associazione anche attraverso suoi sponsor e/o istituzioni coinvolte. Non sarà possibile elargire il premio in denaro e/o equivalenti. Tale elargizione è soggetta a regolamento depositato presso l’Associazione.
L’associazione culturale WgArt.it, fondata nell’autunno 2011 a Varese da Ileana Moretti, Paola Marras, Ugo Danesi e Verena Merli, promuove l’arte urbana e la creatività giovanile, guardano in particolare alle nuove forme di street art, graffiti e writings, wall painting, murales, stencil, espressioni protagoniste di arte alternativa, simbolo di un pensiero e di un messaggio socio-culturale che vive talvolta ai margini della legalità.
In un contesto storico in rapida evoluzione, nel quale le relazioni sociali sono spesso difficili quando non contraddittorie, WgArt.it vuole porre al centro dell’attenzione pubblica l’arte e il desiderio dei giovani di esprimersi in forme nuove, rivissute e ricreate negli spazi urbani che essi abitano.
Per questo WgArt.it sostiene azioni culturali concrete per un mondo più vivibile, colorato e legale, nel rispetto dell’ambiente, sia naturale che costruito, delle opinioni e degli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...