RB-2010 – Casi di vita – Mario Di Pietro

Casi di vita

La sua esistenza, sino a poco tempo addietro, era stata, per così dire, abbastanza normale.

Rimasta sola, non si era adattata alla nuova situazione e, ad aggravarla, tutti gli avevano voltato le spalle.

Una storia dolorosa, come tante altre, d’altronde. A poco a poco era caduta in una profonda depressione. I pochi risparmi che aveva messo da parte, nel tempo, erano terminati. In preda alla disperazione, aveva deciso di prostituirsi.

Quel giorno, uscendo dal misero locale che serviva da rifugio alle sue angosce, diede, senza nemmeno pensarci, i pochi spiccioli che le erano rimasti a un cieco che stazionava nei pressi della casa e che vendeva, con i biglietti della lotteria, speranze e fortuna.

Errò per parecchio tempo senza una precisa meta, fin tanto che calò la sera. Mille pensieri le attraversavano la mente e, nonostante la decisione presa, non riusciva a metterla in atto. Il suo corpo non aveva più la forza di reagire. Si sentiva distrutta, e nel contempo fu pervasa da uno strano quanto incipiente malessere. Aveva il sentore che stesse per succederle qualcosa. Man mano che i minuti scorrevano, le venivano a mancare le forze, mentre il malessere era aumentato al punto tale da costringerla ad appoggiarsi a un muro per non cadere. Era debolissima. Stava per svenire. Cercò di reagire, per tornare a casa. Vi giunse appena in tempo, prima che le forze l’abbandonassero. A malapena si trascinò sul pagliericcio che le serviva da giaciglio. Il suo corpo vi rimase immobile, per sempre. Fu ritrovata alcuni giorni dopo.

Un sommario quanto toccante rito funebre pose fine al suo passaggio terreno, e al suo ricordo, che svanì nel nulla.

Il venditore cieco non fu in grado di dire chi avesse acquistato quel biglietto, e così il primo premio della lotteria nazionale, quell’anno, non fu assegnato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...