Il MAXXI apre oggi

Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, apre il 31 Maggio 2010, nel quartiere Flaminio di Roma, vicinissimo all’Auditorium della Musica.

É il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea pensato come un grande campus per la cultura, un laboratorio di sperimentazione, per lo studio e la ricerca.

La realizzazione del MAXXI è durata dieci anni, il progetto di Zaha Hadid architetto alglo-irachena, e costato 150 milioni di euro. Dello stesso architetto il Rosenthal Centre for Contemporary Art di Cincinnati USA, il Guggenheim Museum di Taichung Taiwan, il Mind Zone, Millennium Dome di Londra.

Dal sito del museo: … Il MAXXI ha la missione di promuovere l’arte e l’architettura del XXI secolo e di raccogliere le testimonianze artistiche della creatività contemporanea per conservarle, studiarle e metterle a disposizione del pubblico. Il MAXXI intende costituire un riferimento nazionale per le istituzioni pubbliche e private operanti in Italia e all’estero, così come per gli artisti, gli architetti e il pubblico più vasto, con un lavoro approfondito di valutazione del presente che delineerà un quadro in costante aggiornamento sullo sviluppo delle arti e dell’architettura del XXI secolo.

2 pensieri su “Il MAXXI apre oggi

    • marvan ha detto:

      Carlo Massarini ha registrato 6 nuove puntate di Mister Fantasy R&R ambientate al MAXXI.
      Interessante l’accostamento dell’architettura moderna a dei video a contenuto musicale innovativi di oggi e di un “recente” passato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...