E’ un Picasso il quadro più caro del mondo

Nude, Green Leaves and Bust'

E’ stato venduto per 106,5 milioni di dollari  ad un’asta di Christie New York, il 5 maggio 2010       

Nude, Green Leaves and Bust’ del 1932, raffigura una delle amanti dell’artista spagnolo, Marie-Therese Walter, fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody.       

Non c’è che dire, il mercato dell’arte non guarda in faccia a nessuna crisi, anzi procede imperterrito verso mete (di prezzo) sempre meno legate alla realtà.       

Non più tardi di 3 mesi fa, a febbraio 2010, “L’uomo che cammina I” di Alberto Giacometti era stato battuto all’asta per 104,3 milioni di dollari, e lo stesso Picasso nel 2004 aveva raggiunto la quota di 104,1 milioni con il “Ragazzo con la pipa”.       

Quanto poi a Van Gogh, “Il Ritratto del dottor Gachet” e stato venduto il 15 maggio 1990 da Christiès per 82,5 milioni di dollari al miliardario giapponese Saito. Si dice che quest’ultimo, morto nel 1998, avrebbe disposto nel testamento di essere cremato insieme alle cose più preziose che possedeva, tra le quali, appunto, il quadro di Van Gogh. Non si sa se, quindi, l’opera sia andata effettivamente perduta, o sia ben protetta in qualche caveau! 

L’uomo che cammina I

Ragazzo con la pipa

Il Ritratto del dottor Gachet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...