ARMANDO TESTA AL PAC


S’intitola “Armando Testa – il Design delle idee” la mostra che, in occasione del salone del Mobile di Milano, ricorda Armando Testa in una retrospettiva nel nome del creativo torinese che, come spiega la curatrice Gemma De Angelis Testa, “ha riempito la pubblicità d’arte, anticipando persino alcuni movimenti” .
La mostra mette in luce gli aspetti della sua poliedrica attività più legati al design. Disegnatore, cartoonist, autore grafico e di testi, Armando Testa è riconosciuto come il padre della pubblicità italiana del Novecento.
Piccoli oggetti, molta fantasia, un sacco di disegni. La passione per l’illustrazione e la comunicazione visiva hanno caratterizzato tutta l’attività di Testa, che dalla tradizione cartellonistica seppe trasformare il suo studio, fondato nel 1946, nella maggiore agenzia pubblicitaria italiana che tuttora porta il suo nome.
Affissioni di grande impatto, battute di rime e neologismi, personaggi infantili: queste le caratteristiche principali. In esposizione ci sono non solo le campagne più celebri come Carmencita e Caballero, l’ippopotamo Pippo o le sfere di Punt e Mes,ma anche oggetti tridimensionali come le sedie antropomorfe, la sedia attraversata da una matita e quella a T.
Armando Testa e la sua squadra hanno creato e sviluppato uno stile tutto italiano, in cui vinceva la grande voglia di giocare con leggerezza, di raccontare “le storie dei prodotti”, inventate di sana pianta e senza nessun tipo di attinenza col prodotto che avrebbero dovuto vendere.
“Il lavoro di Testa – come sottolinea il critico Giorgio Verzotti – è sempre attraversato dalla corrente creativa e corrosiva dell’ironia”.

dal 13 al 19 aprile
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro, 14
Tel. 02 760 204 00

Ingresso: € 5,00

Orari:
lunedì 14.30-19.30
da martedì a domenica 9.30-19.30.
giovedì 9.30-22.30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...